Benvenuti nel motore di ricerca degli agriturismi e attività della Toscana! In www.Agriturismi.Toscana.it trovate i migliori agriturismi, hotel, residence, bed & breakfast, ristoranti, attività della Toscana! Troverete numerose informazioni e servizi per organizzare le vostre vacanze in Toscana! All'interno del portale troverete numerose offerte turistiche dei migliori agriturismi esclusivamente della Toscana : last minute, affitti turistici, offerte speciali; potrete organizzare le vostre vacanze nei migliori appartamenti, case, ville in affitto, rustici ed agriturismi in Toscana. Attraverso i servizi come il meteo della toscana e gli itinerari turistici toscani potrete pianificare al meglio la vostra vacanza! ...e non vi dimenticate di visitare i magnifici colli senesi, le colline del Chianti, la maremma e le città d'arte come Firenze, Siena, Arezzo. Buona permanenza!
Box di ricerca

Parola da cercare:

Città in Toscana
» Firenze
» Siena
» Arezzo
» Grosseto
» Pistoia
» Pisa
» Livorno
» Lucca
» Massa & Carrara
» Prato


Toscana
» La Toscana
» Valdarno
» Casentino
» Chianti
» Garfagnana
» Maremma
» Valdichiana
» Mugello
» Versilia
Itinerari della Toscana
» Itinerari Turistici
Sagre e feste in Toscana
» Feste e Sagre

00. Logo


Normative Agriturismi della Regione Toscana

La Regione Toscana con le scelte normative operate fino ad oggi ha voluto mantenere ben presente il principio di "ricezione ed ospitalità esercitata dagli imprenditori agricoli attraverso l'utilizzazione e valorizzazione della propria azienda", che ha garantito l'affermazione e il successo dell'agriturismo in Toscana.
Ospitalità non come semplice servizio ricettivo in campagna, ma preziosa occasione per la conoscenza delle tradizioni, del vissuto toscano, delle ambientali e culturali, della quotidianità rurale. Non artefici o studiati programmi di offerta turistica di massa, ma corsi di artigianato, cucina, conoscenza dell'azienda, escursioni nel verde e nelle culture.
Dobbiamo prendere in considerazione l'evoluzione e i cambiamenti che si avvertono in campo turistico, dove l'utente si presenta con esigenze sempre più evolute: il turista cerca la conoscenza e il coinvolgimento, per apprendere e apprezzare modi diversi di vita e, sotto questo profilo, l'agriturismo toscano non può che risultare un valido punto di riferimento per offrire strumenti di conoscenza al turista.

La normativa nazionale che definisce le finalità e l'attività dell'agriturismo in Italia è rappresentata dal Testo coordinato con le modifiche introdotte
dalla l.r. 28 maggio 2004, n. 27 e dalla l.r. 3 gennaio 2005, n. 1:

Legge Regionale 23 giugno 2003, n.30

Successivi atti come il regolamento di attuazione, adottati secondo quanto stabilito in legge regionale, completano la raccolta normativa:

Regolamento di attuazione della l.r. 23 giugno 2003, n.30 - DPGR n.46/r del 3/8/2004

Autocontrollo e attività di preparazione e somministrazione pasti, alimenti e bevande
Linee guida per la gestione delle procedure di autocontrollo nelle aziende agricole che svolgono attività di preparazione e somministrazione pasti, alimenti e bevande, destinati alla consumazione sul posto in ambito agrituristico, in applicazione della disciplina igienico-sanitaria, di cui al D.Lgs. 155/97 - Riferimenti: D.P.G.R. 3 agosto 2004, n. 46/R (Regolamento di attuazione della l..r. 30/2003) Art. 18 Piano di autocontrollo semplificato:

Delibera 31 gennaio 2005, n. 136

Modulistica

Modello I: Domanda di autorizzazione per attivita' agrituristiche
Modello II: Relazione
Modello III: Classificazione
Modello IV: Autocertificazione triennale
Modello V: Fax-simile autorizzazione

Classificazione - Cambiano le Spighe in Toscana

Per la classificazione delle strutture agrituristiche in Toscana vedere l'allegato B del Regolamento di attuazione della l.r. 23 giugno 2003, n.30 - DPGR n.46/r del 3/8/2004
e il Decreto n. 6447 del 29/10/2004 (pubblicato sul Bollettino Ufficiale della Regione Toscana 49 del 7/12/2004 parte II) che definisce, ai sensi dell’articolo 8 del regolamento n.46/04, le caratteristiche grafiche delle menzioni aggiuntive relative alla classificazione delle strutture agrituristiche.

La scala definita dal Regolamento regionale (DPGR 3 agosto 2004, n.46/R-Allegato B) è suddivisa su tre (3) livelli di classificazione, anziché su cinque come nel precedente regolamento del 2000. Questa scelta è stata fatta per una maggiore differenziazione rispetto al sistema di classificazione alberghiero, non certo per una “declassificazione” dell’offerta.
Spighe
Al fine di reprimere attività pubblicizzate e promosse come agrituristiche, ma di fatto non autorizzate, è prevista l'adozione da parte delle strutture autorizzate di una targa identificativa da apporre all'ingresso principale per gli ospiti dell’azienda.

Cambiano le Spighe in Toscana e targa identificativa - dettagli

Finanziamenti

Con il Reg.CE 1257/99 è stato istituito il PIANO DI SVILUPPO RURALE della Regione Toscana 2000/2006 (approvato con Decisione 2510 dalla Commissione Europea nel mese di settembre 2000)
Il PIANO DI SVILUPPO RURALE si presenta come un documento unico di programmazione che raccoglie gli aiuti comunitari per l'agricoltura.
Gli interventi ammissibili, in ambito agrituristico, sono stati collocati all'interno della misura 9.5 denominata "DIVERSIFICAZIONE DELLE ATTIVITA' DEL SETTORE AGRICOLO"
Il processo di attuazione del Piano di sviluppo rurale prevede che i fondi programmati per ogni Misura siano affidati agli Enti delegati (Province e Comunità Montane) che hanno facoltà, all'interno di ogni asse del PSR e nel rispetto della programmazione 2000/2006, di scegliere quali misure attivare e quanto stanziare anno per anno.
I PIANI LOCALI DI SVILUPPO RURALE influenzeranno ulteriormente la destinazione dei fondi del PSR regionale.

Programmazione 2000/2006 - Bando MISURA 9.5 "DIVERSIFICAZIONE DELLE ATTIVITA' DEL SETTORE AGRICOLO"

Programmazione 2007/2013 Consultazione on-line del nuovo Piano di Sviluppo Rurale della Regione Toscana
In particolare: Misura 311- Diversificazione- per le aziende agrituristiche e in generale per la diversificazione del reddito all'interno delle aziende agricole.


Fonte Gennaio 2008 - Tutte le informazioni riportate nella presente pagina sono fornite a scopo divulgativo. La documentazione e normativa che fa testo è quella ufficiale della Regione Toscana.





Ricette tradizionali toscane
Antipasti «
Primi Piatti «
Secondi Piatti «
Contorni «
Dolci «
Annunci della toscana
Gli AgriAnnunci «
FIORIgif 120x90
Cartoline della Toscana
Cartoline Elettroniche «
Vetrina
Home «
Agriturismi «
Ristoranti «
Hotel «
Attività «
Campeggi «
Prodotti Tipici «
METEO Toscana «
Normative sugli agriturismi
Normative Agriturismi «
Redazione Agriturismi.toscana.it
Contatta la Redazione «
Inserimento nel portale
Informazioni per iscrizioni al Portale «
Visite:
1168661
«

AgriUtenti connessi: 40

«
 
Tutto il materiale è proprietà di BINERGY - SOLUTIONS FOR WEB BUSINESS - p.iva: IT01761700515.
E' vietata la riproduzione senza autorizzazione - Agriturismi.toscana.it non è responsabile dei contenuti degli annunci inseriti