Benvenuti nel motore di ricerca degli agriturismi e attività della Toscana! In www.Agriturismi.Toscana.it trovate i migliori agriturismi, hotel, residence, bed & breakfast, ristoranti, attività della Toscana! Troverete numerose informazioni e servizi per organizzare le vostre vacanze in Toscana! All'interno del portale troverete numerose offerte turistiche dei migliori agriturismi esclusivamente della Toscana : last minute, affitti turistici, offerte speciali; potrete organizzare le vostre vacanze nei migliori appartamenti, case, ville in affitto, rustici ed agriturismi in Toscana. Attraverso i servizi come il meteo della toscana e gli itinerari turistici toscani potrete pianificare al meglio la vostra vacanza! ...e non vi dimenticate di visitare i magnifici colli senesi, le colline del Chianti, la maremma e le città d'arte come Firenze, Siena, Arezzo. Buona permanenza!
Box di ricerca

Parola da cercare:

Città in Toscana
» Firenze
» Siena
» Arezzo
» Grosseto
» Pistoia
» Pisa
» Livorno
» Lucca
» Massa & Carrara
» Prato


Toscana
» La Toscana
» Valdarno
» Casentino
» Chianti
» Garfagnana
» Maremma
» Valdichiana
» Mugello
» Versilia
Itinerari della Toscana
» Itinerari Turistici
Sagre e feste in Toscana
» Feste e Sagre

00. Logo

La superficie della Toscana è pari a 22.992 kmq, la popolazione toscana è stimata all'incirca a 3.829.946 ab. con una densità di 154 ab./kmq.
Il Capoluogo è Firenze, mentre le altre provincie sono Arezzo (91.626 ab.), Grosseto (71.257 ab.), Livorno (167.512 ab.), Lucca (87.100 ab.), Massa (66.737 ab.), Pisa (98.928 ab.), Pistoia (87.830 ab.), Prato (165.707 ab.) e Siena (56.956 ab.).
La Toscana si trova nell'Italia centrale: delimitata a Nord dal crinale dell'Appennino Tosco-Emiliano (che la separa dall'Emilia-Romagna), si affaccia a Ovest al Mar Tirreno e confina a Nord-Ovest con la Liguria, a Est con le Marche e l'Umbria e a Sud-Est con il Lazio.
L'Appennino è costituito da due catene principali pressoché parallele che racchiudono i bacini, anticamente lacustri, della Lunigiana, della Garfagnana, dei Mugello e del Casentino. Una ramificazione dell'Appennino è rappresentata dalle Alpi Apuane. Il resto dei territorio, separato dall'Appennino tramite il Valdarno e la Vai di Chiana, è prevalentemente collinare e comprende i monti dei Chianti, le Colline Metallifere, il monte Albano, il monte Pisano e il monte Argentario. Isolato a Sud-Est sorge il gruppo del monte Amiata.
Tra i rilievi si aprono le vallate percorse dall'Arno (e dai suoi affluenti Elsa ed Era), dall'Ombrone, dall'Albegna, dal Cecina e dal Serchio.
L'unico bacino lacustre di un certo rilievo è quello di Massaciuccoli. Poco estese le zone pianeggianti, disposte per lo più nella fascia costiera. Le più vaste sono la Versilia a Nord, la piana di Pisa e Livorno al Centro e la Maremma a Sus.
Le coste sono sinuose e generalmente basse. Nei pressi di Orbetello si apre un'ampia laguna costiera. Alla regione spettano anche l'isola d'Elba e quelle minori dell'Arcipelago Toscano. Le zone più elevate dell'interno e il gruppo del monte Amiata sono rivestiti di boschi e castagneti e possiedono pascoli dove è diffuso l'allevamento di bovini, ovini e suini. Nelle zone collinari dominano la vite e l'olivo, con forte produzione di vini (famosi quelli dei Chianti) e d'olio.
Oltre al Chianti, zone vinicole sono la Val d'Elsa, il Mugello, la Val di Sieve e le Colline di Siena e di Montepulciano. Nella pianura e sui bassi pendii collinari prevalgono le colture di cereali, tabacco, frutta e ortaggi. Cospicua è pure la produzione di foraggi.
Il sottosuolo è ricco di minerali (notevoli i giacimenti di ferro nell'isola d'Elba); piriti di ferro sono pure diffuse nel Grossetano (Gavorrano); giacimenti di mercurio si trovano nella zona del monte Amiata. Tra gli altri minerali figurano lignite, salgemma, piombo e zinco; importanti i soffioni boraciferi di Larderello, sfruttati per la produzione di energia elettrica. Famose le cave di marmo delle Alpi Apuane e quelle di alabastro nei pressi di Volterra.
Fra le industrie prevalgono le tessili seguite dalle industrie chimiche, alimentari, metallurgiche, meccaniche, del vetro, del legno, dei mobili, farmaceutiche, del tabacco, conciarie e dell'abbigliamento. Fra le numerose attività minori, notevoli quelle a carattere artigianale che lavorano il ferro, la ceramica, l'alabastro, il gesso, il legno, la paglia, il cuoio.
L'industria turistica si impernia su Firenze, ma vanta notevoli centri d'attrazione in ognuna delle antiche città (specialmente Pisa, Siena, Arezzo e Lucca) oltre che sulle spiagge tirreniche (Viareggio, Forte dei Marmi, Tirrenia, Porto Santo Stefano e Port'Ercole) e sulle isole dell'Arcipelago Toscano. Numerose le staz. idrotermali, la più nota è Montecatini Terme. Porti principali sono Livorno, Marina di Carrara, Porto Santo Stefano, Piombino e Portoferraio; aeroporti a Pisa e a Firenze.
Ricette tradizionali toscane
Antipasti «
Primi Piatti «
Secondi Piatti «
Contorni «
Dolci «
Annunci della toscana
Gli AgriAnnunci «
FIORIgif 120x90
Cartoline della Toscana
Cartoline Elettroniche «
Vetrina
Home «
Agriturismi «
Ristoranti «
Hotel «
Attività «
Campeggi «
Prodotti Tipici «
METEO Toscana «
Normative sugli agriturismi
Normative Agriturismi «
Redazione Agriturismi.toscana.it
Contatta la Redazione «
Inserimento nel portale
Informazioni per iscrizioni al Portale «
Visite:
1168649
«

AgriUtenti connessi: 28

«
 
Tutto il materiale è proprietà di BINERGY - SOLUTIONS FOR WEB BUSINESS - p.iva: IT01761700515.
E' vietata la riproduzione senza autorizzazione - Agriturismi.toscana.it non è responsabile dei contenuti degli annunci inseriti