Benvenuti nel motore di ricerca degli agriturismi e attività della Toscana! In www.Agriturismi.Toscana.it trovate i migliori agriturismi, hotel, residence, bed & breakfast, ristoranti, attività della Toscana! Troverete numerose informazioni e servizi per organizzare le vostre vacanze in Toscana! All'interno del portale troverete numerose offerte turistiche dei migliori agriturismi esclusivamente della Toscana : last minute, affitti turistici, offerte speciali; potrete organizzare le vostre vacanze nei migliori appartamenti, case, ville in affitto, rustici ed agriturismi in Toscana. Attraverso i servizi come il meteo della toscana e gli itinerari turistici toscani potrete pianificare al meglio la vostra vacanza! ...e non vi dimenticate di visitare i magnifici colli senesi, le colline del Chianti, la maremma e le città d'arte come Firenze, Siena, Arezzo. Buona permanenza!
Box di ricerca

Parola da cercare:

Città in Toscana
» Firenze
» Siena
» Arezzo
» Grosseto
» Pistoia
» Pisa
» Livorno
» Lucca
» Massa & Carrara
» Prato


Toscana
» La Toscana
» Valdarno
» Casentino
» Chianti
» Garfagnana
» Maremma
» Valdichiana
» Mugello
» Versilia
Itinerari della Toscana
» Itinerari Turistici
Sagre e feste in Toscana
» Feste e Sagre

00. Logo

CHIANTI

Il Chianti è una regione storica che si estende tra il bacino dell’Arno, a sud di Firenze, e quello dell’Ombrone, a nord di Siena. È una zona caratterizzata da ridenti colline, ricche di vigneti, di boschi di querce, lecci, castagni e oliveti alternati a zone di arido calcare, e punteggiata da quei cipressi che rappresentano in modo inconfondibile il paesaggio toscano.
La forma abitativa più diffusa della campagna chiantigiana è il villaggio. I villaggi sorgevano sui fianchi della collina e erano di dimensioni molto ridotte. L'elemento di coesione e di socializzazione era rappresentato dall'edificio religioso e spesso il Santo titolare della Chiesa dava il nome al popolo. Dalla proprietà contadina si è poi passati al sistema poderile. Nascono le case da signore che i proprietari terrieri erigevano a dimora per la villeggiatura e per il controllo dell'attività del mezzadro. Dopo il 200, dalla tipica forma medioevale delle case torri si passa alle costruzioni di tipo orizzontale che testimoniano il passaggio ad un epoca di minor conflitti. A guardarlo ben il Chianti sembra un enorme affresco del Rinascimento. Castelli, vigneti, prati, colline, campagne, olivi, sentieri, torrenti, pietre sono esattamente quelli che sono stati immortalati dai grandi del Rinascimento che disegnavano e affrescavano avendo in mente quel paesaggio. Lo stesso Leonardo da Vinci così si esprime sulla bellezza del posto: “et però credo che molta felicità sia agli uomini che nascono dove si trovano vini buoni”.
Il fascino di questo territorio sta appunto in questa perfetta armonia fra declivi dalle forme morbide, la natura dai mille colori, e antichi castelli e pievi secolari. Tra i castelli più noti basti ricordare quelli di Cintola, Lamole, Montefili, Montefioralle, Panzano, Terrazzano, Uzzano, Vicchiomaggio, Cacchiano, Brolio, Meleto, Tornano, Vertine, Aiola, sorti intorno al Mille e posti per la maggior parte su colline in posizioni militarmente strategiche.

Ricette tradizionali toscane
Antipasti «
Primi Piatti «
Secondi Piatti «
Contorni «
Dolci «
Annunci della toscana
Gli AgriAnnunci «
FIORIgif 120x90
Cartoline della Toscana
Cartoline Elettroniche «
Vetrina
Home «
Agriturismi «
Ristoranti «
Hotel «
Attività «
Campeggi «
Prodotti Tipici «
METEO Toscana «
Normative sugli agriturismi
Normative Agriturismi «
Redazione Agriturismi.toscana.it
Contatta la Redazione «
Inserimento nel portale
Informazioni per iscrizioni al Portale «
Visite:
1168641
«

AgriUtenti connessi: 20

«
 
Tutto il materiale è proprietà di BINERGY - SOLUTIONS FOR WEB BUSINESS - p.iva: IT01761700515.
E' vietata la riproduzione senza autorizzazione - Agriturismi.toscana.it non è responsabile dei contenuti degli annunci inseriti