Benvenuti nel motore di ricerca degli agriturismi e attività della Toscana! In www.Agriturismi.Toscana.it trovate i migliori agriturismi, hotel, residence, bed & breakfast, ristoranti, attività della Toscana! Troverete numerose informazioni e servizi per organizzare le vostre vacanze in Toscana! All'interno del portale troverete numerose offerte turistiche dei migliori agriturismi esclusivamente della Toscana : last minute, affitti turistici, offerte speciali; potrete organizzare le vostre vacanze nei migliori appartamenti, case, ville in affitto, rustici ed agriturismi in Toscana. Attraverso i servizi come il meteo della toscana e gli itinerari turistici toscani potrete pianificare al meglio la vostra vacanza! ...e non vi dimenticate di visitare i magnifici colli senesi, le colline del Chianti, la maremma e le città d'arte come Firenze, Siena, Arezzo. Buona permanenza!
Box di ricerca

Parola da cercare:

Città in Toscana
» Firenze
» Siena
» Arezzo
» Grosseto
» Pistoia
» Pisa
» Livorno
» Lucca
» Massa & Carrara
» Prato


Toscana
» La Toscana
» Valdarno
» Casentino
» Chianti
» Garfagnana
» Maremma
» Valdichiana
» Mugello
» Versilia
Itinerari della Toscana
» Itinerari Turistici
Sagre e feste in Toscana
» Feste e Sagre

00. Logo

CASENTINO

È la valle superiore dell’Arno, che nasce dal gruppo del Falterona (m 1658), nel cuore dell’Appennino tosco-romagnolo. Delimitato ad Ovest dal massiccio del Pratomagno e ad Est dalla giogaia con l’Alpe di Serra e l’Alpe di Catenaia, il Casentino si presenta come un’ampia conca, spezzata da brevi pianure alluvionali, punteggiata di località di villeggiatura estiva (Badia Prataglia, Chiusi della Verna) ed invernale (La Burraia), antichi castelli feudali (Romena, Porciano, Valenzano), pievi romaniche (Socana, Romena) ed eremi monastici (La Verna, Camaldoli).
È ricco di secolari foreste, ma anche di centri in dinamica espansione (Bibbiena, Poppi, Capolona, Soci, ecc.).
Dopo un processo di esodo piuttosto marcato, la vallata è oggi in fase di assestamento demografico. L’economia, legata in passato alle risorse dell’ambiente (legname, lana, cemento), trae impulso soprattutto dalla produzione di prefabbricati edilizi, capi di abbigliamento, carte morbide e manufatti metallici. Restano comunque importanti le industrie tessili i mobilifici, le cementerie e l’artigianato del ferro e del legno. Lo sviluppo economico è però ostacolato dalla mancanza di collegamenti adeguati. Carenti quelli stradali e ferroviari di fondovalle con Arezzo, sbocco naturale del Casentino (dal novembre ‘87 la ferrovia è interrotta da una frana all’altezza di Subbiano); difficoltosi quelli con Firenze e la Romagna, che avvengono attraverso i passi appenninici della Consuma, della Calla e dei Mandrioli.

Ricette tradizionali toscane
Antipasti «
Primi Piatti «
Secondi Piatti «
Contorni «
Dolci «
Annunci della toscana
Gli AgriAnnunci «
FIORIgif 120x90
Cartoline della Toscana
Cartoline Elettroniche «
Vetrina
Home «
Agriturismi «
Ristoranti «
Hotel «
Attività «
Campeggi «
Prodotti Tipici «
METEO Toscana «
Normative sugli agriturismi
Normative Agriturismi «
Redazione Agriturismi.toscana.it
Contatta la Redazione «
Inserimento nel portale
Informazioni per iscrizioni al Portale «
Visite:
1168654
«

AgriUtenti connessi: 33

«
 
Tutto il materiale è proprietà di BINERGY - SOLUTIONS FOR WEB BUSINESS - p.iva: IT01761700515.
E' vietata la riproduzione senza autorizzazione - Agriturismi.toscana.it non è responsabile dei contenuti degli annunci inseriti