Benvenuti nel motore di ricerca degli agriturismi e attività della Toscana! In www.Agriturismi.Toscana.it trovate i migliori agriturismi, hotel, residence, bed & breakfast, ristoranti, attività della Toscana! Troverete numerose informazioni e servizi per organizzare le vostre vacanze in Toscana! All'interno del portale troverete numerose offerte turistiche dei migliori agriturismi esclusivamente della Toscana : last minute, affitti turistici, offerte speciali; potrete organizzare le vostre vacanze nei migliori appartamenti, case, ville in affitto, rustici ed agriturismi in Toscana. Attraverso i servizi come il meteo della toscana e gli itinerari turistici toscani potrete pianificare al meglio la vostra vacanza! ...e non vi dimenticate di visitare i magnifici colli senesi, le colline del Chianti, la maremma e le città d'arte come Firenze, Siena, Arezzo. Buona permanenza!
Box di ricerca

Parola da cercare:

Città in Toscana
» Firenze
» Siena
» Arezzo
» Grosseto
» Pistoia
» Pisa
» Livorno
» Lucca
» Massa & Carrara
» Prato


Toscana
» La Toscana
» Valdarno
» Casentino
» Chianti
» Garfagnana
» Maremma
» Valdichiana
» Mugello
» Versilia
Itinerari della Toscana
» Itinerari Turistici
Sagre e feste in Toscana
» Feste e Sagre

00. Logo

PRATO

IL DUOMO

Per via Mazzoni si raggiunge l'ampia Piazza del Duomo, dove sorge la CATTEDRALE DI S.STEFANO. splendido esempio di architettura romanico-gotica pratese, che malgrado le molte trasformazioni fianco del XII sec., campanile del '200 concluso nel 1356, transetto del XIV sec., attribuito a G.Pisano, facciata deI1385-1457) risulta unitaria soprattutto per un sapiente uso della bicromia: alberese chiaro e marmo verde (serpentino), i materiali tipici dell'architettura pratese fino al '400. Dalla facciata (sui portale rilievo di Andrea del Robbia) sboccia il pulpito di Donatello e Michelozzo (1434-38; originali in restauro), utilizzato per l'ostensione della Sacra Cintola della Madonna (la ricorrenza principale e l'8 settembre, durante la secolare Fiera di Prato, quando si svolge anche il Corteggio Storico). Nella Cattedrale il transetto gotico a cappelle (affreschi di Paolo Uccello e Filippo Lippi, Madonna dei fratelli Da Maiano) si innesta sul corpo romanico a tre navate (Guidetto, inizi '200) sui quali si apre la Cappella della Sacra Cintola (Madonna di Giovanni Pisano, 1317 ca, affreschi di Agnolo Gaddi, cancellata di Maso di Bartolomeo). Vi si trova inoltre il pulpito di Mino da Fiesole e A. Rosellino (XV sec).

 BASILICA DI SANTA MARIA DELLE CARCERI 

La straordinaria scenografia della piazza è completata dalla BASILICA Dl S.MARIA DELLE CARCERI, costruita da Giuliano da Sangallo (1485-92) per volontà di Lorenzo il Magnifico, sui resti di un'antica prigione. Capolavoro architettonico di armoniose proporzioni, ha pianta a croce greca, tipicamente rinascimentale, con cupola (all'interno opere di Andrea della Robbia e di Bernardo Buontalenti, vetrate di Domenico Ghirlandaio). Attraversando Via Cairoli (sulla destra si trova il Teatro Metastasio, inaugurato nel 1830, con un'elegante sala a palchi di Luigi de Cambray Digny), per Via Pugliesi (resti di antiche torri) si entra nella centrale via Garibaldi, dove sono altre torri e l'Oratorio di S.Maria del Buonconsiglio, con maioliche di Andrea della Robbia e bottega, per giungere infine nella vasta Piazza Mercatale, dove si svolgeva l'antica Fiera di Prato. Qui si trova la chiesa di S.Bartolomeo, che conserva sculture e dipinti del XIV-XVII sec. (J. Chimenti detto , Empoli, livio Mehus ecc). In Via S. Silvestro e il Santuario di S.Maria del Giglio, gia chiesa di un antico spedale che prospetta su Piazza S.Marco: qui, al centro di un prato, e l'imponente scultura in marmo bianco di Henry Moore: Forma squadrata con taglio, collocata nel 1974. 

CHIESA DI SANT'AGOSTINO e SAN DOMENICO 

Non distante è la CHIESA DI S.AGOSTINO del XIII-XV sec., con struttura basilicale interna a tre navate. Da Via Convenevole si raggiunge la CHIESA Dl S. DOMENICO, raffinata struttura gotica in alberese e mattone (1284-1325 ca.). Dal chiostro (1480) si accede al MUSEO Dl PITTURA MURALE (affreschi staccati, sinopie, graffiti del XIV- XVII sec.; Niccolo Gerini, Agnolo Gaddi, Paolo Uccello, il Volterrano. Davanti a S. Domenico e la chiesa del Monastero di S. Vincenzo (gradevole e luminoso interno barocchetto, '733) e al termine del Corso Savonarola e il Conservatorio di S.Niccolo, notevole complesso del XIV-XVIII sec.
Per Via S.Caterina, superata l'elegante chiesa neoclassica di S. Pier Forelli ('840 ca.), sulla Piazza del Collegio emerge la mole del Collegio Cicognini, con severa facciata settecentesca (fra gli allievi illustri Bettino Ricasoli, Gabriele D' Annunzio e Curzio Malaparte). Vicina è la Chiesa dello Spirito Santo, ricca di dipinti (Iacopo di Cione, Filippo Lippi, G.A. Sogliani). Nella vicina Via degli Alberti, nel Palazzo della Cariprato (XIV-XIX sec.) ha sede la Galleria degli Alberti, con preziosa raccolta di pittura barocca toscana, oltre ad opere di Caravaggio, Giovanni Bellini, Filippo Lippi, Lorenzo Bartolini.

 
Ricette tradizionali toscane
Antipasti «
Primi Piatti «
Secondi Piatti «
Contorni «
Dolci «
Annunci della toscana
Gli AgriAnnunci «
FIORIgif 120x90
Cartoline della Toscana
Cartoline Elettroniche «
Vetrina
Home «
Agriturismi «
Ristoranti «
Hotel «
Attività «
Campeggi «
Prodotti Tipici «
METEO Toscana «
Normative sugli agriturismi
Normative Agriturismi «
Redazione Agriturismi.toscana.it
Contatta la Redazione «
Inserimento nel portale
Informazioni per iscrizioni al Portale «
Visite:
1172397
«

AgriUtenti connessi: 9

«
 
Tutto il materiale è proprietà di BINERGY - SOLUTIONS FOR WEB BUSINESS - p.iva: IT01761700515.
E' vietata la riproduzione senza autorizzazione - Agriturismi.toscana.it non è responsabile dei contenuti degli annunci inseriti