Benvenuti nel motore di ricerca degli agriturismi e attività della Toscana! In www.Agriturismi.Toscana.it trovate i migliori agriturismi, hotel, residence, bed & breakfast, ristoranti, attività della Toscana! Troverete numerose informazioni e servizi per organizzare le vostre vacanze in Toscana! All'interno del portale troverete numerose offerte turistiche dei migliori agriturismi esclusivamente della Toscana : last minute, affitti turistici, offerte speciali; potrete organizzare le vostre vacanze nei migliori appartamenti, case, ville in affitto, rustici ed agriturismi in Toscana. Attraverso i servizi come il meteo della toscana e gli itinerari turistici toscani potrete pianificare al meglio la vostra vacanza! ...e non vi dimenticate di visitare i magnifici colli senesi, le colline del Chianti, la maremma e le città d'arte come Firenze, Siena, Arezzo. Buona permanenza!
Box di ricerca

Parola da cercare:

Città in Toscana
» Firenze
» Siena
» Arezzo
» Grosseto
» Pistoia
» Pisa
» Livorno
» Lucca
» Massa & Carrara
» Prato


Toscana
» La Toscana
» Valdarno
» Casentino
» Chianti
» Garfagnana
» Maremma
» Valdichiana
» Mugello
» Versilia
Itinerari della Toscana
» Itinerari Turistici
Sagre e feste in Toscana
» Feste e Sagre

00. Logo

PRATO

Prato è una città che al fascino antico del centro storico offre l'alternativa del moderno quartiere degli affari e dell'arte contemporanea. Inoltre si può godere le attrattive ambientali del suo territorio che dai boschi dell'alta Val di Bisenzio si distende fino alle dolci colline che incorniciano la città e l'orizzonte Sud.

Prato occupa la parte centrale della pianura tra Firenze e Pistoia, allo sbocco della Val di Bisenzio. Frequentata fin dal Paleolitico, la zona fu colonizzata in periodo romano ma il primo abitato si formò in epoca longobarda, intorno alla Pieve di S. Stefano (attuale Duomo). Libero Comune dal XIV secolo, Prato vive nel '200 un momento di sensibile incremento in tutti i campi. Il passaggio alla Repubblica Fiorentina (1351) non limita la crescita economica, culturale e artistica della città (soprattutto nel Rinascimento e tra il '700 e '800). Dalla meta del XIX secolo lo sviluppo di una moderna industria tessile determina una notevole espansione economica, demografica e urbanistica, che si accentua ulteriormente a partire dagli anni cinquanta (attualmente Prato ha oltre 170.000 abitanti).

Prato è conosciuta soprattutto per la lavorazione tessile laniera che sicuramente ha avuto, fin dal Medioevo, un ruolo importante per lo sviluppo economico e sodale dell'intero comprensorio e che ora con le sue moderne fabbriche è stata trasferita nella zona industriale. Ma dietro a questo aspetto la città offre al turista attrattive storico-artistiche di grande rilievo, attraverso un itinerario che dal Medioevo arriva all'Avanguardia.
Nel centro storico il Castello dell'Imperatore (testimonianza di architettura sveva unica nell'Italia centro settentrionale), il Duomo dove è conservata la venerata reliquia della Sacra Cintola della Madonna, il Palazzo Datini, il Palazzo Pretorio, la Basilica di S. Maria delle Carceri di Giuliano da Sangallo, le chiese di S.Francesco e di S.Domenico: in questi edifici e nei musei cittadini sono custodite opere di grandi maestri come Agnolo Gaddi, Paolo Uccello, Filippo e Filippino Lippi, Donatello, Michelozzo e di altri famosi artisti del Trecento e del Rinascimento. I musei Civico, di Pittura Murale, dell'Opera del Duomo e la Galleria degli Alberti mostrano importanti collezioni che, soffermandosi particolarmente sul Seicento, arrivano fino al primo Novecento.
Il Museo del Tessuto, espressione della Storia tessile della città, conserva Campioni e documenti dal V secolo ai giorni nostri. Al visitatore è offerta inoltre la possibilità di acquistare i prodotti tessili locali a prezzi vantaggiosi direttamente in alcuni spacci aziendali ubicati nel distretto industriale, che si estende tre i confini cittadini.
Il Centro per l'Arte Contemporanea "Luigi Pecci ", che si trova nella moderna Zona Est, rappresenta un punto di riferimento importante per l'Avanguardia artistica mondiale.

 
Ricette tradizionali toscane
Antipasti «
Primi Piatti «
Secondi Piatti «
Contorni «
Dolci «
Annunci della toscana
Gli AgriAnnunci «
FIORIgif 120x90
Cartoline della Toscana
Cartoline Elettroniche «
Vetrina
Home «
Agriturismi «
Ristoranti «
Hotel «
Attività «
Campeggi «
Prodotti Tipici «
METEO Toscana «
Normative sugli agriturismi
Normative Agriturismi «
Redazione Agriturismi.toscana.it
Contatta la Redazione «
Inserimento nel portale
Informazioni per iscrizioni al Portale «
Visite:
1168650
«

AgriUtenti connessi: 29

«
 
Tutto il materiale è proprietà di BINERGY - SOLUTIONS FOR WEB BUSINESS - p.iva: IT01761700515.
E' vietata la riproduzione senza autorizzazione - Agriturismi.toscana.it non è responsabile dei contenuti degli annunci inseriti