Benvenuti nel motore di ricerca degli agriturismi e attività della Toscana! In www.Agriturismi.Toscana.it trovate i migliori agriturismi, hotel, residence, bed & breakfast, ristoranti, attività della Toscana! Troverete numerose informazioni e servizi per organizzare le vostre vacanze in Toscana! All'interno del portale troverete numerose offerte turistiche dei migliori agriturismi esclusivamente della Toscana : last minute, affitti turistici, offerte speciali; potrete organizzare le vostre vacanze nei migliori appartamenti, case, ville in affitto, rustici ed agriturismi in Toscana. Attraverso i servizi come il meteo della toscana e gli itinerari turistici toscani potrete pianificare al meglio la vostra vacanza! ...e non vi dimenticate di visitare i magnifici colli senesi, le colline del Chianti, la maremma e le città d'arte come Firenze, Siena, Arezzo. Buona permanenza!
Box di ricerca

Parola da cercare:

Città in Toscana
» Firenze
» Siena
» Arezzo
» Grosseto
» Pistoia
» Pisa
» Livorno
» Lucca
» Massa & Carrara
» Prato


Toscana
» La Toscana
» Valdarno
» Casentino
» Chianti
» Garfagnana
» Maremma
» Valdichiana
» Mugello
» Versilia
Itinerari della Toscana
» Itinerari Turistici
Sagre e feste in Toscana
» Feste e Sagre

00. Logo

PISA

Remotissime per certo sono le origini di Pisa, avvolte da leggende molto varie e fascinose. Secondo alcuni storici la città sarebbe stata una colonia greca fondata nel VII o VI secolo a.C. da mercanti focesi provenienti dalla greca Pisa (città alla foce dell'Alfeo nel Peloponneso);
il territorio della regione era però già abitato da Liguri, ai quali poi si erano sovrapposti e fusi degli Etruschi.
Altri invece ritengono la città fondata da Liguri ed occupata dagli Etruschi, che l'avrebbero fatta più grande e più bella.
Comunque di questo primo periodo non si hanno notizie sicure e ben poche se ne hanno anche del periodo romano. Sappiamo, però, che al tempo della seconda guerra punica Pisa fu alleata di Roma, che divenne sua colonia militare all'epoca di Cesare Ottaviano e che questo, divenuto l'imperatore Augusto, provvide a sistemare il "Sinus Pisanus" - quel vasto golfo dove si gettavano a sud della città di Pisa le acque dell'Arno e del Serchio - costruendo o almeno, ampliando il porto e rendendolo più sicuro. Allora infatti la città di Pisa era quasi sul mare, ed il suo porto appariva il miglior approdo di tutta la costa tirrenica a nord di Parténope (Napoli).Per tutto il periodo dell'Impero Romano il porto di Pisa fu base navale di grandissima importanza, e continuò ad esserlo anche per quasi tutto iI Medioevo. Nell'età carolingia, Pisa cominciò ad assurgere a notevole importanza quale vindice della libertà dei traffici marittimi, valido scudo ed ausilio di tutti i centri minori delle coste tirreniche contro i predoni Saraceni. I Saraceni avevano stabilito delle basi nautiche in Sicilia, in Sardegna ed in Corsica, trasformando casi il Tirreno in un mare arabo ed in un campo di imprese piratesche. Le uniche popolazioni che osarono opporsi alle gesta di tali pirati erano quelle delle già forti Repubbliche Marinare di Amalfi, di Genova e di Pisa. E se, le prime azioni furono compiute dalle forze alleate pisano-genovesi, poi fu Pisa da sola a proseguire l'impresa a fondo: nell'anno 1016 tutta la Sardegna era libera dai predoni e qualche anno dopo era liberata anche la Corsica. Pisa iniziò allora il periodo del suo splendore e della sua potenza, cominciando coll'esercitare la sua influenza politica ed economica proprio sulla Sardegna.




 
Ricette tradizionali toscane
Antipasti «
Primi Piatti «
Secondi Piatti «
Contorni «
Dolci «
Annunci della toscana
Gli AgriAnnunci «
FIORIgif 120x90
Cartoline della Toscana
Cartoline Elettroniche «
Vetrina
Home «
Agriturismi «
Ristoranti «
Hotel «
Attività «
Campeggi «
Prodotti Tipici «
METEO Toscana «
Normative sugli agriturismi
Normative Agriturismi «
Redazione Agriturismi.toscana.it
Contatta la Redazione «
Inserimento nel portale
Informazioni per iscrizioni al Portale «
Visite:
1168671
«

AgriUtenti connessi: 50

«
 
Tutto il materiale è proprietà di BINERGY - SOLUTIONS FOR WEB BUSINESS - p.iva: IT01761700515.
E' vietata la riproduzione senza autorizzazione - Agriturismi.toscana.it non è responsabile dei contenuti degli annunci inseriti