Benvenuti nel motore di ricerca degli agriturismi e attività della Toscana! In www.Agriturismi.Toscana.it trovate i migliori agriturismi, hotel, residence, bed & breakfast, ristoranti, attività della Toscana! Troverete numerose informazioni e servizi per organizzare le vostre vacanze in Toscana! All'interno del portale troverete numerose offerte turistiche dei migliori agriturismi esclusivamente della Toscana : last minute, affitti turistici, offerte speciali; potrete organizzare le vostre vacanze nei migliori appartamenti, case, ville in affitto, rustici ed agriturismi in Toscana. Attraverso i servizi come il meteo della toscana e gli itinerari turistici toscani potrete pianificare al meglio la vostra vacanza! ...e non vi dimenticate di visitare i magnifici colli senesi, le colline del Chianti, la maremma e le città d'arte come Firenze, Siena, Arezzo. Buona permanenza!
Box di ricerca

Parola da cercare:

Città in Toscana
» Firenze
» Siena
» Arezzo
» Grosseto
» Pistoia
» Pisa
» Livorno
» Lucca
» Massa & Carrara
» Prato


Toscana
» La Toscana
» Valdarno
» Casentino
» Chianti
» Garfagnana
» Maremma
» Valdichiana
» Mugello
» Versilia
Itinerari della Toscana
» Itinerari Turistici
Sagre e feste in Toscana
» Feste e Sagre

00. Logo

GROSSETO

STORIA GROSSETO

Grosseto è nata da un abbandono: nel 1138 infatti Innocenzo II vi trasferì la sede episcopale sottratta all'ormai decaduta Roselle. Dopo il dominio degli Aldobrandeschi, fu Siena a imporre il suo dominio sulla città a partire dal 1336. Il quadro economico e demografico era però critico, sia per il degrado ambientale (Grosseto sorgeva a pochissima distanza dalla paludosa terra di Maremma), sia per la difficoltà di comunicazioni.
Nel 1559 Grosseto venne assorbita dallo Stato Fiorentino entrando a far perte di quello che sarebbe divenuto di lì a poco l'embrione del Granducato di Toscana. Tuttavia, nonostante questo assorbimento da parte di Firenze, Grosseto non si risollevò dalla sua crisi: basti pensare che ancora nel 1640 a Grosseto si contavano 1340 abitanti, ridotti a 648 nel 1745. L'inversione di tendenza si verificò solo con il successo delle imprese di bonifica, avviate fra '700 e '800 dai Lorena e proseguite dopo l'unificazione dell'Italia. Da allora sia a livello demografico che a livello economico la città riprese a risollevarsi: nel 1883 il numero degli abitanti di Grosseto salì a 2321 e nella seconda metà del secolo l'attività urbanistica, immobile dal '300, riprese vita in qualità ed espansione. Fu così che il centro storico si arricchì di nuove opere e si cominciò a costruire anche fuori dalle mura medicee. Nel corso del novecento, dopo i gravi danni subiti nella seconda guerra mondiale, Grosseto si è ampliata e è andata definendosi come polo di attività terziarie strettamente collegate alla valorizzazione soprattutto turistica della fascia costiera. Dopo la bonifica della "Maritima Regio" (da cui Maremma), infatti, più piani di rilancio dell'agricoltura vennero promossi, permettendo così a Grosseto di venire a coprire un ruolo trainante nell'economia agricola toscana.

IL DUOMO 

Dedicato a S.Lorenzo, venne costruito tra il 1294 e il 1302 da Sozzo di Rustichino.
La facciata a bicromia bianca e rosa è stata ristrutturata nella prima metà dell'800; gli originali simboli degli evangelisti sopra i capitelli dei pilastri sono riferibili a Sozzo. Sul fianco sinistro possiamo ammirare il campanile in cotto, eretto nel 1402 (ma modificato nel 1611 e nel 1911), due bifore gotiche e un bel portale. Nell'interno, assai rimaneggiato possiamo vedere il fonte battesimale di Antonio Ghini (risalente al 1470), il dossale dell'altare della Madonna delle Grazie (1474), collocato nel transetto sinistro. Lì troviamo anche una tavola (Assunta) di Matteo di Giovanni.

CHIESA DI SAN FRANCESCO

Costruita dai Benedettini nel XIII secolo. In cotto e con facciata a capanna, adiacente al convento di cui resta solo il chiostro ricostruito con il pozzo detto "della Bufala" (del 1590). Nell'interno, sopra l'altare maggiore è collocata la Croce dipinta attribuita a Duccio di Boninsegna.


Ricette tradizionali toscane
Antipasti «
Primi Piatti «
Secondi Piatti «
Contorni «
Dolci «
Annunci della toscana
Gli AgriAnnunci «
FIORIgif 120x90
Cartoline della Toscana
Cartoline Elettroniche «
Vetrina
Home «
Agriturismi «
Ristoranti «
Hotel «
Attività «
Campeggi «
Prodotti Tipici «
METEO Toscana «
Normative sugli agriturismi
Normative Agriturismi «
Redazione Agriturismi.toscana.it
Contatta la Redazione «
Inserimento nel portale
Informazioni per iscrizioni al Portale «
Visite:
1168670
«

AgriUtenti connessi: 49

«
 
Tutto il materiale è proprietà di BINERGY - SOLUTIONS FOR WEB BUSINESS - p.iva: IT01761700515.
E' vietata la riproduzione senza autorizzazione - Agriturismi.toscana.it non è responsabile dei contenuti degli annunci inseriti