Benvenuti nel motore di ricerca degli agriturismi e attività della Toscana! In www.Agriturismi.Toscana.it trovate i migliori agriturismi, hotel, residence, bed & breakfast, ristoranti, attività della Toscana! Troverete numerose informazioni e servizi per organizzare le vostre vacanze in Toscana! All'interno del portale troverete numerose offerte turistiche dei migliori agriturismi esclusivamente della Toscana : last minute, affitti turistici, offerte speciali; potrete organizzare le vostre vacanze nei migliori appartamenti, case, ville in affitto, rustici ed agriturismi in Toscana. Attraverso i servizi come il meteo della toscana e gli itinerari turistici toscani potrete pianificare al meglio la vostra vacanza! ...e non vi dimenticate di visitare i magnifici colli senesi, le colline del Chianti, la maremma e le città d'arte come Firenze, Siena, Arezzo. Buona permanenza!
Box di ricerca

Parola da cercare:

Città in Toscana
» Firenze
» Siena
» Arezzo
» Grosseto
» Pistoia
» Pisa
» Livorno
» Lucca
» Massa & Carrara
» Prato


Toscana
» La Toscana
» Valdarno
» Casentino
» Chianti
» Garfagnana
» Maremma
» Valdichiana
» Mugello
» Versilia
Itinerari della Toscana
» Itinerari Turistici
Sagre e feste in Toscana
» Feste e Sagre

00. Logo

FIRENZE

Culla di arte e cultura, luogo di fascino e bellezza, Firenze è una città piena di magia..

LA STORIA DI FIRENZE

E' sotto il dominio dei Medici che la città di Firenze visse il periodo del suo massimo splendore.
I Medici, una delle famiglie fiorentine che andava acquistando sempre maggiore importanza, erano ricchi mercanti di lana, dediti anche all'arte del cambio e possedevano un "banco", la prima banca d'Europa, che prestava ingenti somme a papi e a principi ed avevano succursali in varie città d'Italia e persino all'estero.

Temuti dagli oligarchi che erano al potere, soprattutto dagli Albizi, Cosimo de' Medici fu esiliato nel 1433, ma l'anno seguente i nuovi reggitori, favorevoli ai Medici, richiamarono Cosimo che rientrò in città accolto trionfalmente dal popolo.
Da allora per circa un trentennio egli (che sarà poi detto Cosimo il Vecchio) benchè rifiutasse ogni carica politica, è di fatto il vero ed unico "Signore di Firenze", così benefico e così saggio da essere chiamato "Padre della Patria".

Lorenzo divenne quindi Signore di Firenze. Per lo splendore della sua Corte, per la grandissima munificenza con cui protesse letterati ed artisti, per le generose elargizioni al popolo, per la sua genialità di poeta ben meritò di essere chiamato "il Magnifico". Sotto il suo dominio, Firenze venne soprannominata "la seconda Atene". Gli ultimi suoi anni di vita furono rattristati dalle prediche di Fra Gerolamo Savonarola che caldeggiava un governo popolare e andava contro il lusso dei nobili e la corruzione del clero.
Con la morte di Lorenzo il Magnifico (1492) terminò il periodo più splendido della storia fiorentina ed anche la pace per Firenze e l'intera Italia. Il figlio Piero si dimostro inetto e debole e ne approfittò subito la Francia con il re Carlo VIII che venne in Italia alla conquista del Regno di Napoli. Al suo avvicinarsi Piero dei Medici fuggì permettendo così al re francese di entrare in Firenze da conquistatore. Fu grazie alle minacce del gonfaloniere Pier capponi che Carlo VIII, intimorito, abbondonò la città. In Firenze fu allora instaurato un governo repubblicano capeggiato da Gerolamo Savonarola che però ebbe breve durata. L'ardente domenicano, perseguitato dalle ire dei Medici, finì arso vivo in Piazza della Signoria (1498) nel punto oggi indicato da una piastra in bronzo.

 
Ricette tradizionali toscane
Antipasti «
Primi Piatti «
Secondi Piatti «
Contorni «
Dolci «
Annunci della toscana
Gli AgriAnnunci «
FIORIgif 120x90
Cartoline della Toscana
Cartoline Elettroniche «
Vetrina
Home «
Agriturismi «
Ristoranti «
Hotel «
Attività «
Campeggi «
Prodotti Tipici «
METEO Toscana «
Normative sugli agriturismi
Normative Agriturismi «
Redazione Agriturismi.toscana.it
Contatta la Redazione «
Inserimento nel portale
Informazioni per iscrizioni al Portale «
Visite:
1168647
«

AgriUtenti connessi: 26

«
 
Tutto il materiale è proprietà di BINERGY - SOLUTIONS FOR WEB BUSINESS - p.iva: IT01761700515.
E' vietata la riproduzione senza autorizzazione - Agriturismi.toscana.it non è responsabile dei contenuti degli annunci inseriti